I vari metodi per lo studio della lingua inglese

Home Metodo Callan e metodo tradizionale per l'inglese a Londra con ABC School

ABC School of English

Vi spiegheremo di seguito il metodo seguito nella ABC School, la possibilità di unire metodo Callan a metodo tradizionale, descriveremo come funziona il metodo diretto, come si svolge una lezione e come è suddivisa l'ora di 50 minuti di lezione

Metodo  tradizionale e metodo Callan alla ABC School di Londra

Il Metodo Callan si basa sulla conversazione, sulla pronuncia e sull’ascolto. Sviluppato dal 1960 è  il metodo più rapido ed affidabile per insegnare la lingua inglese. Il metodo Callan si articola su 12 livelli, dal principiante all’avanzato. I corsi di inglese con il metodo tradizionale possono essere frequentati (o meno) in abbinamento al metodo Callan e sono adatti agli studenti il cui livello di inglese è intermedio o intermedio/avanzato (CEFR B1 - CEFR C1).
La scuola organizza anche corsi specifici di preparazione agli esami di Cambridge, IELTS (International English Language Testing System) e lezioni private (one-to-one) per tutti i livelli di inglese. Molte ricerche hanno dimostrato che il metodo Callan garantisce risultati migliori, più rapidi e più duraturi.

Il Signor Callan ha inventato un metodo chiamato Metodo Diretto. Come si è detto il suo vantaggio principale è la rapidità di apprendimento.  I bambini apprendono un linguaggio con lo stesso sistema: la formulazione da parte dell'insegnante di una raffica di domande alla quale gli studenti a turno devono dare risposta, in modo istintivo, pronunciando le stesse parole dell'insegnante.

Una lingua, specialmente nella sua prima fase di apprendimento, dovrebbe essere studiata nel paese dove si parla. Il segreto del successo nell'apprendimento di una lingua è la ripetizione: ripetere e ripetere senza pensare. Questo approccio consente di superare quella sorta di blocco emotivo che ogni persona ha nel parlare un'altra lingua. Superato questo blocco, l'apprendimento diviene molto più rapido, efficace e duraturo. Non bisogna pensare, un riflesso linguistico parte dalla bocca, non dal cervello e un riflesso rapido può essere raggiunto solo con una ripetizione meccanica. Velocità quindi durante lo svolgimento delle lezioni, non ci deve essere tempo per pensare e tradurre nella propria lingua, correzione immediata, costante ripetizione di frasi corrette, in modo da acquisire un automatismo, una vera familiarità con la lingua inglese.

Il livello di inglese si può verificare dopo un test, solitamente il lunedì di inizio corso, o il venerdì e sabato prima dell’inizio del corso.

Come funziona una lezione con il Metodo Callan?

Ci sono 2 diversi tipi di lezione Metodo Callan. Essi sono:

1. Lezione revisione:  durante questa lezione rivisiterete il lavoro svolto nelle lezioni precedenti, il fine è consolidare quanto appreso, farlo proprio
  2. Nuova Lezione con nuovi argomenti: materiale nuovo per accrescere le proprie capacità e revisione parziale di consolidamento di quanto imparato

Questa tabella mostra la quantità di revisione/nuovo lavoro che si svolgono ogni settimana. Il nuovo materiale studiato in nuova lezione di lavoro di lunedi sarà consolidato con la revisione il martedì, mercoledì, giovedi, venerdì e il seguente lunedi.  Questo significa che avrete "coperto" 6 volte in totale il nuovo argomento, che lo avrete fatto vostro e che non lo scorderete più! Questo è ciò che rende quello Callan un metodo di successo.

Struttura di una lezione

La lezione di revisione e la lezione nuova durano 50 minuti ciascuna e seguono tutte  la stessa struttura.

Conversazione - 25 minuti . L'insegnante pone domande, e voi risponderete a turno . Il vostro libro deve essere chiuso quando vi verranno fatte le domande.

Lettura - 10 minuti  Ognuno di voi, a turno, deve leggere alcune frasi dal libro di testo. L'insegnante legge con voi.

Scritto / Dettatura - 5 minuti  L'insegnante legge un paragrafo e voi dovrete scrivere quello che viene letto. Ogni parte viene letta tre volte. Potrete verificare il dettato dopo la lezione.

Speaking - 10 minuti . L'insegnante continua a porre domande e voi risponderete a turno. Il vostro libro deve essere chiuso quando vi verranno fatte le domande.

Segue Tabella dei livelli del metodo Callan

Assicurati contro gli imprevisti!

Con circa 1 puoi partire senza paure... Assicurazione viaggio estero